FunTech, l’unione tra fundraising e tecnologia

FunTech, l’unione tra fundraising e tecnologia

Sappiamo che fundraising e relazione viaggiano appaiati in quanto, una frase che molte volte incontriamo quando si parla di questo è: “Le persone donano a persone per aiutare altre persone“.

Con il termine fundraising si intende:

l’insieme di azioni che permettono a un’organizzazione di raccogliere fondi per sostenere i propri progetti e realizzare  la propria causa.

Negli ultimi 10 anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è diventata molto rilevante anche nel fundraising. Cosa significa FunTech? No, non è tecnologia divertente ma l’unione tra fundraising e tecnologia (fundraising technology) ossia l’insieme delle attività di fundraising eseguite con l’ausilio della tecnologia.

La tecnologia per il fundraising permette di automatizzare vari processi organizzativi. Le caratteristiche fondamentali del Funtech riguardano lo studio e l’archiviazione di dati (CRM e Data Analytics, DAM), la produzione di contenuti multimediali (CMS), l’automatizzazione delle attività (Marketing Automation) etc..

Creare contenuti sui social  fare email marketing, sviluppare sistemi di automatizzazione, sono tutte attività di Funtech. L’insieme di queste piattaforme si possono suddividere in:

  • Donor experience
  • Content marketing
  • Social media
  • Advertising
  • Gestione dati
  • Gestione organizzativa

La chiave sarà la generazione degli insight dai dati, con l’obiettivo di comprendere fenomeni passati e in corso, identificando schemi di comportamento attivando specifiche attività di raccolta fondi.

Le attività elencate sopra offrono la possibilità di:

  • Gestire i dati in maniera efficace e veloce
  • Comunicare con i donatori in modo personalizzato ed efficace
  • Aumentare la raccolta fondi
  • Automatizzare processi organizzativi
  • Migliorare la gestione dei dipendenti

In futuro le organizzazioni, dovranno sempre di più utilizzare queste soluzioni funtech per non perdere il passo rispetto ad altre ONP.

Fonti e approfondimenti: Chiefmartec, Merlin One, Digital Coach

Potrebbe interessarti anche:

Fundraising e digitale: previsioni, tendenze e riflessioni per il 2022

Fundraising e digitale: previsioni, tendenze e riflessioni per il 2022