Benvenuto nel mio blog, sono Mattia Dell’Era un fundraiser con la voglia di scoprire e imparare, sempre qualcosa di nuovo. Contattami qui ⬈@
Dal 1999 viaggio, mi occupo di transizione digitale, comunicazione e raccolta fondi. Negli anni ho lavorato per diverse agenzie, organizzazioni non profit e vari clienti, occupandomi di innovazione, performance e comunicazione per numerosi progetti.
Interpreto il lavoro come contributo alla generazione di un impatto sociale per migliorare il benessere delle persone.
Attualmente lavoro per Fondazione Dynamo Camp ETS come Chief Digital Officer e negli anni ho tenuto docenze per Fondazione CRT, UILDM, Fondazione Ronald McDonald, Fondazione Cariverona e per altre ONP nazionali e internazionali.
Sono docente della Fundraising Academy e dal 2015 collaboro con Elena Zanella. Sono professore a contratto per l’Università Cattolica di Milano e per SDA Bocconi School of Management.
Se ti va, incontriamoci per 2 chiacchiere. Seleziona una data dal mio calendario.
Profilo LinkedIn
Ciò che doni è tuo per sempre
Sapere che il tuo impegno, significa tanto per qualcuno, mi ha fatto capire il valore che deriva dall’aiutare l’altro. Questa esperienza mi ha fatto comprendere che aiutare le persone è una parte importante del vivere una buona vita. Voglio sempre imparare e so che un giorno riuscirò a creare qualcosa di importante nella mia vita (sto seguendo una via).
Questo blog racconta di tecnologia e fundraising, con un focus sulle opportunità digitali per le organizzazioni non profit.
La mia intervista da Ninja:
I miei articoli per EFA:
La mie considerazioni su PayPal:
E’ il mio blog personale e all’interno scrivo del mio lavoro, dei miei viaggi, delle mie passioni, le mie esperienze e di quello che mi colpisce di più. Scrivo soprattutto di digital e fundraising perchè sono gli ambiti in cui riesco ad esprimermi al meglio.
Negli ultimi 10 anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è diventata molto rilevante anche nel fundraising. Cosa significa FunTech? No, non è tecnologia divertente ma l’unione tra fundraising e tecnologia (fundraising technology) ossia l’insieme delle attività di fundraising eseguite con l’ausilio della tecnologia.
Newsletter qui (beta).
Progetto Tree Around ME
Nel periodo (pre-pandemia) che va dall 8 maggio 2019 al 16 marzo 2020 (211 giorni) insieme a mia moglie Elisabetta, ho realizzato il progetto Tree Around ME un’incredibile esperienza di vita/viaggio per documentare tanti preziosi progetti umanitari attraverso 5 continenti.
Progetto
Intervista
Stampa
Video
Progetto Tree Around ME – Articoli stampa
Esperienze lavorative:
- Chief Digital Officer per Dynamo Camp
- Digital Fundraising Manager per L’Albero della Vita
- Marketing Manager/CDO per Selltek Stampanti 3D
- Digital Fundraising Manager per SOS Villaggi dei Bambini
- Web Marketing Manager per Misterbet
- E-commerce Specialist per ABG Group
- Web Marketing Specialist per Pianegonda
- Project Manager/Art Director per Acktel
Queste sono le mie competenza/conoscenze
Ho iniziato come web designer in una piccola agenzia web e la mia esperienza professionale si è evoluta nel tempo fino alla visione completa dei progetti, occupandomi della definizione delle strategie di marketing e della gestione dei budget. Sono specializzato nella realizzazione e gestione di progetti digital, social ed e-Commerce al fine di migliorare le performance. Le mie competenze si sono evolute soprattutto nel marketing, nella gestione delle risorse umane e nella comunicazione.
Aiuto le organizzazioni non profit nel processo di innovazione declinando le potenzialità della tecnologia dentro le logiche di fundraising
Qui trovi alcune interviste e altri articoli online:
I miei interessi
Sono curioso e appassionato, amo leggere e viaggiare (sono coordinatore di Viaggi Avventure nel Mondo), cerco sempre la foto più bella da scattare (mi sto specializzando nei video), sto scoprendo il tennis e adoro fare snowboard. Inoltre mi piace scrivere, amo la rete e credo nell’impegno di una crescita umana condivisa.
- Paesi che ho visitato nel mondo (60 di 208)
Se vuoi chiedermi qualcosa, se vuoi propormi un progetto, una docenza o un semplice consiglio, non esitare a contattarmi. Scrivimi qui, sono sempre disponibile al confronto con grande entusiasmo.