Come ricevere donazioni direttamente su Facebook

Come ricevere donazioni direttamente su Facebook

Ci siamo, finalmente Facebook ha abilitato anche per le organizzazioni Non profit in Italia la possibilità di accedere al servizio Facebook Donation e di ricevere direttamente le donazioni tramite la propria piattaforma.

Ho già eseguito tutti i passaggi per abilitare una organizzazione non profit a raccogliere fondi sul social di Zuck e qui di seguito ti descrivo la procedura passo a passo per fare in modo che una organizzazione non profit possa riceva donazioni su Facebook.

Richiesta degli strumenti di beneficenza di Facebook

Affinché la tua organizzazione possa raccogliere donazioni su Facebook, dovrai seguire questi 3 semplici passaggi elencati qui sotto. (procedura di Facebook)

  1. La tua Pagina deve essere inviata e approvata per la verifica
  2. La tua Pagina deve rispettare gli Standard della community
  3. Devi fornire il conto corrente della tua ONP

Una volta che la tua richiesta sarà stata inviata, Facebook ti contatterà direttamente per fornirti un aggiornamento sullo stato della tua richiesta. In genere, per l’analisi delle richieste sono necessarie 2-3 settimane. Assicurati di consultare le FAQ di Facebook per scoprire di più su questi requisiti prima di inviare una richiesta.

Per attivare una raccolta fondi direttamente da Facebook devi seguire alcuni passaggi:

  • Per prima cosa vai su Strumenti di beneficenza
  • Seleziona la pagina Facebook della tua ONP su Facebook (la trovi in fondo alla pagina)
  • Una volta che hai verificato la pagina e che questa rispetta gli Standard della comunità devi creare un Account per le donazioni.

IMPORTANTE: non potrai salvare una bozza, pertanto assicurati di avere:

  1. Nome ufficiale, indirizzo, informazioni di contatto, CF e categoria della tua ONP
  2. Nome, data di nascita e indirizzo aziendale del tuo CEO o direttore esecutivo
  3. Un estratto conto bancario leggibile degli ultimi 3 mesi
  • Clicca su “Crea Account per le donazioni” e compila le 3 schede
  • Dettagli dell’organizzazione – CEO o direttore esecutivo – Informazioni di pagamento

Registrazione ONP su Facebook per ricevere donazioni

La data di nascita del CEO rientra nel processo di controllo accurato richiesto dalle normative per aprire un account per i pagamenti per ogni organizzazione non profit. Facebook effettua controlli per assicurare che il tuo CEO non sia a rischio di non conformità/in una lista di controllo di terzi. La data di nascita assicura che effettuiamo controlli sulla persona giusta. Non verrà condivisa pubblicamente in nessun momento e non sarà accessibile a nessuno presso Facebook al di fuori del team per la verifica della conformità che gestisce il processo di controllo accurato.

  • Inserisci le informazioni di pagamento e documenti obbligatori
  • Carica l’ultimo estratto conto della tua organizzazione non profit
  • Carica documento di iscrizione al registro dell’organizzazione
  • Autorizza Facebook a effettuare il deposito diretto
  • Clicca su “Completa

Non appena termini la procedura ti comparirà un messaggio come quello che vedi qui sotto: Il modulo di creazione dell’account della tua organizzazione è in fase di analisi. Ti invieremo un’e-mail sul suo stato entro una settimana.

Account per le donazioni Facebook in sospeso

Struttura dei costi e pagamenti per il servizio di donazione

Le organizzazioni non profit che usano gli strumenti di beneficenza di Facebook devono pagare un 5% di spese per coprire le spese relative a piattaforma ed elaborazione, che sarà dedotto automaticamente da ogni donazione effettuata alla tua organizzazione di beneficenza su Facebook.

Il 3,5% di questa commissione copre le spese di controllo, la protezione dalle frodi, i costi operativi e l’assistenza per i pagamenti delle organizzazioni no profit. Il restante 1,5% copre le spese di elaborazione dei pagamenti.

I privati che usano gli strumenti di beneficenza di Facebook hanno un 6,9% + 0,30 $ di commissione per l’elaborazione dei pagamenti, il controllo della raccolta fondi e la prevenzione delle frodi.

Ora non resta che aspettare che venga abilitata la tua Non profit a ricevere donazioni e potrai iniziare a studiare la strategia migliore per raccogliere fondi su Facebook.

Scopri di più su condizioni, spese e come ricevere le donazioni.
Clicca qui per l’assistenza diretta.

Aggiornamento dopo 2 settimane dalla richiesta

Arrivata una mail dal team Facebook Charitable Giving con oggetto:

Facebook donation approvazione Onlus

Richiesta del pulsante Fai una donazione di Facebook

Gentile ONLUS congratulazioni, la tua richiesta relativa alle donazioni è stata approvata!

Nelle prossime settimane, riceverai un nostro messaggio in cui ti comunicheremo quando potrai usare il pulsante Fai una donazione nell’intestazione della tua Pagina, nei post e all’interno dei video in diretta. Per aggiungere il pulsante Fai una donazione all’intestazione della tua Pagina:

  1. Accedi alla Pagina della tua organizzazione no profit/di beneficenza (come amministratore).
  2. Accedi all’immagine di copertina della tua Pagina e clicca su **+ Aggiungi un pulsante**.
  3. Seleziona “Effettua un acquisto o una donazione”, quindi “Fai una donazione”.
  4. Seleziona “Fai una donazione tramite Facebook”, quindi clicca su “Salva modifiche” in fondo alla schermata.
  5. Nota: Se disponi già di un pulsante di call to action attivo, posiziona il cursore sul pulsante e seleziona “Modifica pulsante”. Per ottenere l’opzione del menu “Effettua un acquisto o una donazione”, potresti dover cliccare su “Altre opzioni” in basso a destra nella casella che viene visualizzata, quindi su “Scegli un altro pulsante”.

Per visualizzare le raccolte fondi che sono state create per conto della tua organizzazione, dovrai aggiungere la tab Raccolte fondi alla tua Pagina:

  1. Accedi alla Pagina della tua organizzazione no profit (come amministratore).
  2. Clicca su “Impostazioni”.
  3. Seleziona “Modifica Pagina”.
  4. Attiva la tab Raccolte fondi.

La tua proceduta di richiesta ora è completa. Se hai altre domande o desideri fornire un feedback, consulta i seguenti link:

  • Domande frequenti (https://www.facebook.com/help/1640008462980459)
  • Guida introduttiva (https://nonprofits-fb-preprod.go-vip.co/topic/fundraising-tools/#how-do-i-get-started-with-fundraising-tools)
  • Assistenza diretta (https://www.facebook.com/help/contact/513795398968461)

Grazie per la tua richiesta e buona fortuna per le future raccolte fondi tramite Facebook!

Cordiali saluti,

Il team Facebook Charitable Giving

Come impostare e scaricare le donazione da Facebook

Vai nella pagina Facebook della tua organizzazione Non profit e vai qui:

  • Impostazioni
  • Donazioni (ultima voce della colonna a sinistra)

Seleziona le 4 fasce di donazioni che vorresti inserire nei tuoi post e decidi quale sarà il taglio predefinito.

Impostazione di donazione Facebook

Puoi accedere ai tuoi report sui pagamenti e ai report sulle transazioni cliccando su “Scarica report sulle donazioni“. I report sulle donazioni contengono tutte le donazioni che la tua organizzazione ha ricevuto dalla tua Pagina, dai tuoi post e dalle tue inserzioni. Se scegli più di una data, otterrai un report per ogni giorno.

https://www.facebook.com/NOMEDELLAPAGINA/settings/?tab=donations

Scaricare i report di donazione su Facebook