Giappone Solo 2017

Giappone Solo 2017

Il viaggio è lo spostamento che si compie da un luogo ad un altro. Il viaggio può essere locale, regionale, nazionale o internazionale. Di sicuro il viaggio è qualcosa di interiore.

Viaggiare è bellissimo, ma mi ripeto sempre che il viaggio (almeno con ANM) lo fa il gruppo e anche questa avventura è stata così. E’ stata così perchè le persone con cui ho vissuto questa esperienza hanno fatto in modo di rendere unica questa memorabile traversata.


Per una migliore esperienza di lettura fai partire questa canzone.

Partire per il Giappone è sempre stato un pò il pallino di tutti. Chi più, chi meno, ha sempre pensato almeno una volta nella vita di far rotta verso il sol levante per scoprire un Paese ed una cultura tanto lontani dal nostro tempo. Io lo ho fatto con un viaggio organizzato da Elisabetta Poli per conto di Avventure nel Mondo ed è andata.. più o meno così.

Giappone Solo 2017 Avventure nel Mondo

Ricordo ancora quel viaggio che feci tempo fa in Giappone. Insieme a me, un gruppo di persone, di cui la maggior parte sconosciuta. Iniziammo a studiarci fin da subito ma già sentivamo nella pelle che le nostre vite erano destinate ad incontrarsi proprio li, in quel lungo viaggio.

Ricordo..  il volo infinito per giungere a destinazione, lo stupore per Tokyo, l’ebbrezza per Akihabara, l’incredulità per Odaiba, l’amicizia di Tomoko, le visite della zona templare di Kamakura, il vecchio Giappone di Nikko, l’incredibile cena fatta a Takayama, la suprema bellezza di Kyoto, il colpo al cuore di Hiroshima, il magnifico castello di Himeji, la pace del parco di Nara, lo strepitoso percorso del Fushimi Inari-taisha, l’introspettiva del cimitero di Koyasan e poi ancora il Torii di Miyajima, il monte Koya, il bosco di Bambù, i continui selfie, le canzoni al Karaoke, i mille a oltre templi e tantissimi volti, sguardi e sorrisi.

Torii Fushimi Inari

Non ricordo esattamente i nomi di questi avventurieri ma di ognuno di loro ricordo qualcosa, una caratteristica, un episodio, un modo di fare che mi ha lasciato impresso il loro passaggio nella mia vita.

  • Ricordo Mille Templi fanatico dei luoghi di culto e sempre pronto ad una camminata per raggiungere l’illuminazione.
  • Ricordo Via Michelin che grazie al suo senso d’orientamento riusciva a capire al volo la strada giusta da percorrere.
  • Ricordo Smile che restava sempre un pò in secondo piano ma che ad ogni risata riusciva a contagiare tutto il gruppo.
  • Ricordo The dark side of the Sun che con la sua sprezzante positivià dava sempre una grande carica proattiva al gruppo.
  • Ricordo Solo bagaglio a mano che dentro la sua valigia poteva stiparci il Giappone intero ma non la sua voglia di scoperta.
  • Ricordo Cannone di Navarone che con la sua mira infallibile riusciva (quasi) sempre a mettere tutto a fuoco.
  • Ricordo I love shopping che ad ogni momento era sempre pronta ad entrare in un negozietto per trovare cimeli inestimabili.
  • Ricordo Er Pupone che insieme ad una bbira e con la sua voglia di far festa contagiava sempre tutti.
  • Ricordo Amelie che con il suo modo di vedere le cose riusciva a renderle magiche immortalandole per l’eternità.
  • Ricordo Maiko che visse un’esperienza sublime ma che purtroppo non riuscì ad indossare costumi locali.
  • Ricordo Mister Selfie, bomber di razza che con il suo fare incontenibile ha fatto si che un viaggio si trasformasse da bellissimo a memorabile.
  • Ricordo Fiorello compagno inseparabile di Mister Selfie e astro nascente della scena Karaoke nipponica del nuovo millennio.
  • Ricordo Marco Poli che con la sua infallibile preparazione riuscì a traghettare il gruppo da nord a sud e ritorno.
  • Ricordo Miao e Miao, compagne d’avventura e di cuore che riuscivano ad illuminare ogni momento fiacco con una semplice considerazione.
Gruppo ANM Giappone Solo 2017
16 partecipanti + 2 turisti (sempre trascinati dal nostro entusiasmo)

Ricordo questo e tanto altro, ogni volta che leggo queste poche righe ripercorro quel tempo in cui una piccola parte della mia vita l’ho trascorsa insieme ad un gruppo di persone speciali con cui ho percorso un bellissimo tratto di strada.

Oggi rileggo questo articolo e non sono malinconico, non sono triste, non sono nostalgico oggi.. .. sto dda ddio!

Creare foto profilo Facebook con COrnice
Up Next:

Come creare una cornice per la foto del profilo di Facebook

Come creare una cornice per la foto del profilo di Facebook