YouGive, fare fundraising nell’era digitale

YouGive, fare fundraising nell’era digitale

Gli strumenti partecipativi offerti dalla rete costituiscono ormai una presenza fondamentale nel mondo del nonprofit. Alle soglie del 2012, infatti, ormai tutte le più grandi Ong italiane fanno di Internet la naturale estensione delle proprie attività. Resta, però, una frontiera ancora parzialmente esplorata, quella del mobile fundraising.

YouGive nasce dall’idea di una giovane start-up italiana, YOYO Comunicazione, per rispondere alle esigenze del terzo settore ai tempi della crisi. Il 2011 è stato un anno negativo per la raccolta fondi: secondo un’indagine compiuta dall’Istituto Italiano della Donazione il 26% delle organizzazioni non profit ha registrato un calo della raccolta rispetto al 2010, mentre sono diminuite del 21% quelle che hanno visto un miglioramento delle proprie entrate a bilancio.

È il fundraising digitale, considerato in tutto il mondo un braccio operativo fondamentale per la raccolta fondi, e ancora relegato in Italia a poche esperienze pioneristiche. La diffidenza nei confronti di questa pratica è legata alla costruzione narrativa del nonprofit, all’interno della quale tematiche come l’advocacy e il charity management faticano ad emergere, e restano un dominio interno agli operatori del settore.

YouGive è un’applicazione iPhone realizzata da YoYoComunicazione che consente agli utenti di effettuare donazioni verso le più importanti organizzazioni nonprofit e le loro campagne.

Visita il sito della App – You Give

Grazie ad YouGive gli utenti possono, dal proprio iPhone:

  • donare
  • informarsi sulle campagne e sulle attività delle organizzazioni
  • restare in contatto con le organizzazioni.

Grazie ad YouGive le organizzazioni possono, attraverso il proprio profilo:

  • ricevere donazioni
  • comunicare con il pubblico sulle proprie campagne e sulle proprie attività
  • avere a disposizione un nuovo e completo database di informazioni sugli utenti.

Ecco una breve presentazione per spiegare il funzionamento della App:

Scarica la App dall’AppStore
Potrebbe interessarti anche:

Kony 2012, aggiornamenti

Kony 2012, aggiornamenti