Come fare raccolta fondi utilizzando TikTok

Come fare raccolta fondi utilizzando TikTok

TikTok è il social network che negli ultimi anni ha visto aumentare in modo esponenziale il proprio numero di iscritti. Si tratta di una piattaforma in cui gli utenti possono condividere la propria creatività tramite  video, della durata massima di 10 minuti.

Se hai più di trent’anni, cioè se sei un millennial, uno della generazione X o un baby boomer, che tanto ormai sono tutti la stessa cosa e vedi alcuni video (Es: come parlare in corsivoe) la prima cosa che vorresti fare è spaccare tutto. Inveire contro i giovani rincitrulliti come altri avevano fatto quando tu eri giovane, ripetere le stesse cattiverie che i più anziani dicevano dieci anni fa contro di te.

Questa però è la realtà dei fatti. Tik Tok funziona e sta spopolando.

TikTok è diventata rapidamente una delle più grandi app di social media con oltre 80 milioni di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo con 2,6 miliardi di download finora. In Italia, da quando Audiweb ha reso disponibili pubblicamente i dati dell’audience gli utenti mensili sono arrivati a 10,3 milioni. Da allora, ha continuato a crescere e guadagnare popolarità tra tutte le fasce d’età.

Il conglomerato social che ha dominato l’ultimo decennio, quello di Facebook e Instagram, sta perdendo il suo primato culturale, e ha deciso di combattere come ha sempre fatto in questi anni: copiando. Qualche tempo fa The Verge ha pubblicato un documento interno a Facebook in cui si dice piuttosto chiaramente che il nuovo obiettivo nell’azienda è rendere l’app di Facebook “più simile a TikTok”.

Ma noi siamo qui per parlare di fundraising e voglio cercar di capire come sia possibile raccogliere fondi anche attraverso questa piattaforma.

Fare fundraising conTikTok

Se la tua organizzazione non profit sta cercando di rivolgersi alle nuove generazioni, sei nel posto giusto. Esistono un paio di modi diversi per raccogliere fondi su TikTok oltre a creare e pubblicare contenuti sulla piattaforma.

Adesivi per le donazioni” è una fonzione che TikTok mette a disposizione per essere aggiunta al video e ai live streaming di un creatore. Questi adesivi hanno incoraggiato gli spettatori a fare una donazione rimanendo sulla piattaforma.

Come utilizzare gli adesivi per le donazioni:

  • Assicurati di aver scaricato la versione più recente dell’app
  • Decidi se vuoi creare, pubblicare o andare IN DIRETTA
  • Aggiungi un adesivo per le donazioni dalle opzioni dell’adesivo
  • Scegli l’organizzazione che desideri supportare
  • Metti l’adesivo sul tuo video
  • Aggiungi la didascalia e il post o semplicemente continua lo streaming live

Un’altra funzionalità che TikTok mette a disposizione per incoraggiare le donazioni sulla piattaforma è la possibilità per gli utenti di visualizzare un’organizzazione non profit sul proprio profilo.

Sotto il pulsante Segui e la biografia nella pagina del profilo, gli utenti possono aggiungere un collegamento a un’organizzazione che desiderano supportare. Questa funzione è disponibile per tutti gli utenti della piattaforma ma è necessario registrarsi qui >> https://app.tiltify.com/causes/signup/ ed attendere 5/7 giorni lavorarivi.

Come diventare idoneo per le funzionalità di raccolta fondi di TikTok

  • Costruisci la presenza della tua organizzazione su TikTok
  • Iscriviti a Tiltify
  • Assicurati che la tua organizzazione sia un ente di beneficenza approvato su Tiltify
  • Registrati e crea un profilo di beneficenza aggiornato su Benevity Causes
  • Imposta Stripe come metodo di pagamento su Tiltify
Modi alternativi per raccogliere fondi su TikTok

Indipendentemente dal fatto che la tua organizzazione abbia accesso o meno alle funzionalità sopra menzionate, puoi comunque utilizzare l’app per aumentare la consapevolezza sulla tua causa e, infine, generare donazioni.

TikTok funziona come le altre piattaforme di social media, il che significa che dovrai creare contenuti, essere coerente, stare al passo con le tendenze e coinvolgere la tua community. Sembra molto, ma l’algoritmo di TikTok è noto per essere il più facile su cui diventare “virale”.

Ricorda però, prima di impegnarti in questo canale, assicurati di fare qualche ricerca per assicurarti che il tuo mercato di riferimento sia a portata di mano.

Per ulteriori informazioni ti lascio qui sotto 2 link interessanti:

  1. Comunity Boost
  2. Classy

Buon fundraising!

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