Team Trees l’iniziativa per piantare 20 milioni di alberi

Team Trees l’iniziativa per piantare 20 milioni di alberi

MrBeast è uno degli Youtuber più famosi in USA e insieme aThe Arbor Day Foundation ha deciso di lanciare un’iniziativa davvero bella, piantare 20 milioni di alberi entro il 1 gennaio 2020. E’ nata così Team Trees.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature quasi la metà degli alberi del mondo è stata distrutta dall’inizio della civiltà umana e tra il 1990 e il 2016, secondo la Banca Mondiale, gli umani hanno abbattuto un’area di foresta più ampia del Sudafrica.

Aggiornamento 30/10/2019: In Italia se ne parla poco (per ora) ma questa che è la più grande collaborazione di Youtubers della storia. A questa iniziativa #TeamTrees si sono uniti alla raccolta fondi: Jack Dorsey (CEO Twitter) con 150.000 dollari e Elon Musk con 1.000.000 di dollari.

Aggiornamento 31/10/2019: #TeamTrees ha appena superati i 10.000.000 di raccolta. Susan Wojcicki (CEO Youtube) ha donato 200.000 dollari, Jack Dorsey (CEO Twitter) ha fatto una seconda donazione di 200.000 dollari (350.000 totali) e una Real Estate Company ha donato 250.000 dollari. Ah, Tobi Lutke il fondatore di Shopify ha donato 1 albero in più di Elon Musk. 1.000.001. Ormai è una gara.

Quindi c’è molto lavoro da fare non solo per proteggere le foreste rimaste, ma per riportarle al loro antico splendore.

Piantare alberi può avere enormi benefici per l’ecosistema e il pianeta, ravvivare le foreste abbattute e aiutare a combattere i cambiamenti climatici catturando il carbonio che liberiamo quando bruciamo combustibili fossili.

Così MrBeast ha chiesto l’aiuto di tutto il mondo di Youtube, che ha risposto “presente”.

Da Ninja a PewDiePie fino a Guava Juice tutti hanno fatto un video sul proprio canale esortando i propri iscritti a donare. E’ partita una sorta di crowdfunding e per ogni $/€ donato, sarà piantato un albero.

“Vogliamo dimostrare che su YouTube abbiamo un’influenza reale e possiamo creare un vero cambiamento”

questo è quello che ha detto Jimmy Donaldson (vero nome di MrBeast) avviando la campagna #TeamTrees

“Sappiamo che 20 milioni di alberi non cureranno i cambiamenti climatici, ma il punto qui è di concludere questo decennio con una nota positiva”

afferma Mark Rober (Guava Juice) nel suo video.

“È un modo costruttivo per inviare un messaggio ai politici”

è il momento giusto per fare qualcosa per il cambiamento climatico. Tutti i fondi saranno donati a Arbor Day Foundation che ha piantato 250 milioni di alberi in tutto il mondo negli ultimi anni.

In bocca al lupo!

Potrebbe interessarti anche:

Tree Around ME: Interviste e storie dentro il cambiamento climatico

Tree Around ME: Interviste e storie dentro il cambiamento climatico