Rossella Urru Day

29 Febbraio 2012 è stata istituita la giornata di sensibilizzazione per chiedere la liberazione della cooperante italiana Rossella Urru rapita in Algeria il 22 ottobre 2011.

Per la liberazione immediata di Rossella Urru

Una giornata di sensibilizzazione in Rete per chiedere la liberazione della cooperante sarda e mantenere alta l’attenzione dei media.

In molti abbiamo vacillato di impotenza. Ci siamo sentiti infinitamente soli di fronte a tanto assurdo, svuotati da tanta assenza improvvisa. Così ci siamo chiusi in un lungo silenzio. Ma quello che noi credevamo un silenzio si è rivelato essere in realtà un coro di voci giunte da ogni dove.

Un appello ‘ad hashtag e post unificati’ per chiedere la liberazione immediata di Rossella Urru: la cooperante italiana  rapita nel sud dell’Algeria la notte fra il 22 e il 23 ottobre 2011. L’ iniziativa è stata lanciata in Rete con l’intento di sensibilizzare i media e l’opinione pubblica a parlare  il più possibile dell’argomento.

>> Qui trovi l’appello

Scarica il banner in formato jpg – 468×60: Download Banner

Un coro di solidarietà e di affetto che, dalla notte tra il 22 e il 23 ottobre, diventa sempre più accorato, sempre più grande e sincero. Senza addentrarsi in considerazioni ed analisi di ordine politico o religioso, lasciando quindi che siano gli esperti ad occuparsene in altre sedi più appropriate, questo blog vorrebbe solamente essere il punto di incontro fra tutte queste voci. Raccogliendo e condividendo in un unico spazio libero e aperto a tutti le numerose testimonianze per l’immediata liberazione di Rossella Urru.

Sito creato per alzare la voce sulla liberazione di Rossella Urru
Tumblr creato per alzare la voce sulla liberazione di Rossella Urru

Il “bloggin day” è un giorno in cui un gruppo di blogger decide di parlare di un unico argomento. Allo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili e di far parlare anche i media del rapimento di Rossella Urru, il 29 febbraio i blogger dedicheranno il proprio post a questo argomento.

Per contribuire alla conversazione su Twitter social network usiamo gli hastag #freerossella   e  #freeRossellaUrru

Chi non ha un blog può comunque dedicare un post a Rossella su Facebook o su Twitter. Gli hashtag da utilizzare su Twitter sono #freerossellaurru e #rossellaurru.

Io alzo la voce e tu?

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Nella notte tra il 22 e il 23 ottobre Rossella Urru ed altri due cooperanti spagnoli (Ainhoa Fernandez de Rincon, dell’Associazione amici del popolo saharawi, e Enric Gonyalons, dell’organizzazione spagnola Mundobat) sono stati rapiti da uomini armati, arrivati a bordo di diversi pick-up.
Dalla notte del sequestro non si hanno avuto notizie di Rossella Urru fino al mese di dicembre quando un gruppo dissidente dell’Aqmi (Jamat Tawhid Wal Jihad Fi Garbi Afriqqiya ) ha rivendicato il rapimento. Algeria. E’ lì che Rossella Urru, 29 anni, cooperante SARDA italiana, è stata rapita. In quelle terre devastate da guerra e miseria, Rossella si occupava di rifornimenti alimentari per il campo profughi Saharawi di Rabuni traboccante di donne e bambini allo stremo.
Da TROPPI giorni è nelle loro mani…Qualche tg regionale dopo l’invasione dei link che tutti voi avete condiviso, ha deciso di parlarne, non è molto, ma almeno un’inizio, allora urliamo più forte per la sua liberazione.
Anche noi…PER ROSSELLA: bloggin day per ROSSELLA URRU il 29/2/2012 CORAGGIO ROSSELLA
Potrebbe interessarti anche:

Tout, tutto in 15 secondi

Tout, tutto in 15 secondi