L’Italia è morta, andatevene finché siete in tempo

Qualche giorno fa nella rubrica Italians del corriere della Sera è comparsa la lettera scritta da Aldo Marchioni,  laureato in Fisica con 109/100 e Sviluppatore di Sowtare a partita IVA. Un libero professionista.

Caro Bsev, ho un problema.

Lavoro per conto mio: ho la partita IVA. Nel 2012, è arrivato, finalmente, lavoro in abbondanza. Io lavoro esclusivamente per aziende: tutto viene fatturato. Alle correnti tariffe di mercato ho prodotto un reddito lordo di circa 50.000 euro. Per me, abituato come ero abituato, non è male. Il commercialista mi ha appena comunicato quanto dovrò versare da qui a novembre, tra saldo e anticipo: 22.900 euro tra imposte e contributi previdenziali. Questo dopo che, sul fatturato, è già stato versato il 20% di ritenuta d’acconto: che fanno altri 12.000: 34.900.

Italia Morta su Facebook

In percentuale sul lordo, fa 69,8%. Per mettere insieme 50.000 euro ho lavorato sabati, domeniche, alcune notti, ho fatto trasferte paurose. Lo stato, per mantenere vizi e stravizi dei vari Trota, Batman, Formigoni e Minetti, se ne porta via più di due terzi. Per inciso: non potrò pagare, ovviamente.

Sto ancora arrancando dietro imposte e contributi dell’anno scorso, poi ho una rata da 250 euro mensili con Equitalia; ed ho una rata da oltre 300 euro con una finanziaria, per un finanziamento chiesto ed ottenuto per pagare le tasse di 5 o 6 anni fa, non ricordo. Sono professionista (faccio il programmatore di computer): non posso fallire, non posso delocalizzare.

Su Facebook sono tantissime le condivisioni e gli apprezzamenti per questa lettera, non mancano neppure gli atestati di solidarietà e di supporto ad Aldo. Attualmente sono oltre 20 mila le condivisioni sul social network di Mark Zuckerberg e si stanno diffondendo anche immagini del testo della lettera condivise.

Tu che ne pensi? sei d’accordo con lo sfogo di Aldo?

L’Italia è morta, andatevene finché siete in tempo

Leggi l’intera lettera, vai sul sito del Corriere della Sera Italians. Segui il link sotto.

Lettera di Aldo Marchioni su Italians

Potrebbe interessarti anche:

A tutti i miei contatti, chiedo un favore BUFALA

A tutti i miei contatti, chiedo un favore BUFALA