Gli utenti web e il volontariato

Gli utenti web e il volontariato

Gli utenti web vicini al mondo del nonprofit lo sono a tutti i livelli: come volontari, come donatori e come portavoce.

Questo approfondimento arriva dal Non Profit Report 2012 inerente i comportamenti degli utenti digitali che oltre ad essere volontari sono anche donatori.

Lo studio di Contactlab evidenzia alcuni aspetti interessanti come:

  • Nella fascia più giovane della popolazione attenta al non profit la linea di demarcazione tra tempo e denaro diventa sempre più sottile; i giovani, quando possono, aiutano anche economicamente la ONP nella quale prestano servizio come volontari.
  • Tra tutti gli utenti internet che hanno partecipato all’indagine, vale a dire più di 32.000 rispondenti presenti nei database di 32 ONP, è emerso che più della metà di loro (il 54%) svolge o ha svolto in passato attività di volontariato, e che la quasi totalità di chi fa volontariato ha già donato a una ONP.
  • La nuova indagine esplora i canali tramite i quali gli utenti web fedeli al terzo settore sono venuti a conoscenza della possibilità di svolgere volontariato.

Se il passaparola è ancora il mezzo più efficace e utilizzato per diffondere notizie relative alla possibilità di svolgere attività di volontariato, è vero anche che due utenti su dieci (18%) hanno cercato informazioni sui canali online – sul sito delle ONP il 10%, tramite le campagne online (6%) e le newsletter 2%.

Qui sotto puoi vedere un’infografica che descrive l’indagine.


clicca per ingrandire

Scarica il Comunicato in formato Word: Download

Fonte: Nonprofit Report 2012 Contactlab

Potrebbe interessarti anche:

Nuovo visualizzatore immagini Facebook

Nuovo visualizzatore immagini Facebook