Investimenti pubblicitari delle organizzazioni non profit su Facebook

Investimenti pubblicitari delle organizzazioni non profit su Facebook

La piattaforma Libreria inserzioni che Facebook ha reso disponibile offre la completa trasparenza sulle inserzioni pubblicate da qualsiasi pagina.

Questo servizio consente una panoramica (pressochè totale) dei post sponsorizzati sul social network.

Quanto investono le organizzazioni non profit su Facebook?

AD Library di Facebook ci consente di visualizzare diversi dati e informazioni aggiuntive sulle inserzioni su temi sociali, elezioni o politica, compresa la spesa, la copertura e le organizzazioni che finanziano le inserzioni.

Questo vale per tutte le pagine Facebook ed anche per le organizzazioni non profit. (per alcune sembra che i dati non vengano restituiti)

Nella Libreria inserzioni si possono cercare tutte le inserzioni attualmente attive su Facebook e Instagram.

>> Accedi alla libreria inserzioni

Tutti possono esplorare la Libreria, con o senza un account Facebook o Instagram e le sponsorizzazioni sono archiviate per sette anni.

Per il fundraising questo strumento offre la possibilità di conoscere gli investimenti delle altre organizzazioni non profit e fare una valutazione confrontandoli con le proprie strategie di raccolta fondi.

Come utilizzare la Libreria inserzioni

Il funzionamento è molto semplice, basta infatti accedere allo strumento, selezionare la nazione di riferimento in alto a destra (che di solito è in automatico) e digitare il nome della pagina di cui si vogliono vedere le sponsorizzazioni attive.

Cliccando sulla pagina scelta si potranno vedere nella sezione in basso le ads attive ed eventuali varianti in test. In questa sezione è anche possibile vedere alcune inserzioni attive in passato e quando sono state lanciate.

Puoi accedere a tutte le inserzioni attive, anche a quelle che potrebbero non esserti state mostrate perché non facevi parte del pubblico desiderato dall’inserzionista.

Di recente Facebook ha anche aggiunto alcuni nuovi elementi al fine di fornire maggiore trasparenza sugli annunci visualizzati e facilitare la ricerca di informazioni pertinenti.

Come condiviso dal responsabile del team di integrità di Facebook, Rob Leathern, gli elenchi delle librerie di annunci includeranno ora una nuova misura di “portata potenziale”, che rappresenta “una stima delle dimensioni del pubblico idoneo a visualizzare un annuncio”.

Report della Libreria inserzioni di Facebook

Ora è anche disponibile un vero e proprio report molto interessante, è possibile vedere gli importi totali di spesa complessivi e la spesa in base a inserzionisti specifici e alla posizione geografica.
Questo report è pubblicamente accessibile ed i dati sono in chiaro. Lo puoi consultare andando qui.

>> Report libreria inserzioni

Ultimamente, insieme all’amico Luca Stigliani, abbiamo approfondito la veridicità e l’esattezza di questi dati perché abbiamo notato che alcune Pagine non restituiscono nessun risultato (anche se effettivamente stanno investendo in sponsorizzazione).
Su questo punto non abbiamo ancora trovato una risposta precisa ma se tu hai qualche informazione a riguardo puoi segnalarmela nei commenti e provvederò a completare questo articolo.
Buona analisi.
Potrebbe interessarti anche:

Tree Around ME: Brasile

Tree Around ME: Brasile