Le rane in fondo al pozzo

Le rane in fondo al pozzo

Oggi sul gruppo Facebook Fundraiser d’Italia un post di Marco Cassisa ha destato la mia attenzione.. e non solo.

Quello che ha condiviso Marco è il link di una puntata di Uno Mattina (quella del 16 Luglio) intitolata Profit a chi?

Premetto che è  poco più di un anno che mi occupo di fundraising e su temi delicati che riguardano la raccolta fondi spesso evito di intervenire (data la mia poca esperienza) e mi limito a leggere ed osservare quello che professionisti molto più competenti ed esperti di me condividono nei loro post, tweet e commenti.

Su questo specifico episodio però ho voglia di dire la mia.

Vista la puntata di Uno mattina (ora non riesco più a visualizzarla) ho constatato che riguardo al fundraising in Italia c’è una notevole ignoranza. Questo già lo avevo notato (il compito di ogni fundraiser è anche quello di “educare” alla cultura del dono) ma quando la scarsa informazione, anzi la disinformazione, viene proiettata su una TV nazionale penso che il compito di ogni fundraiser sia anche quello di opporsi e dire le cose realmente come stanno.

La superficialità ed il pressapochismo con cui si sono trattati certi argomenti è davvero ignobile nei confronti di tutte le persone che lavorano e dedicano grande impegno a cause sociali importantissime.

Fortuna che in qualche modo Valerio Melandri è riuscito con toni sobri a far capire che spesso il nonprofit è attaccato ingiustamente da una massa che non conosce per nulla le dinamiche della raccolta fondi.. ma non basta!

Concludo questo post facendo riferimento al titolo: Il settore del nonprofit è un grande cielo, ma se giornalisti ed improvvisati opinionisti lo vedono e lo divulgano come rane in fondo a un pozzo, questo cielo rimarrà sempre e solo grande come il pozzo stesso.

Grazie Massimo, Giampaolo, Andrea, Giulia, Beppe, Valerio, Marco, Alberto, Luca, Claudia, Marina e Chiara per i vostri interventi, perchè ci mettete la faccia e perchè siete dei professionisti e vi dedicate alla vera realtà del fundraising in Italia. Anche grazie a voi, io continuo a crederci!

:-)

Potrebbe interessarti anche:

Cambiare il nome delle pagine Facebook

Cambiare il nome delle pagine Facebook